Torrente Toscolano-Maderno
Scheda Tecnica
Comune: Toscolano-Maderno
Dislivello: 190 m (Da q. 290 a q. 100)
Sviluppo: 3500 m.
Tempo avvicinamento: 1,30 min.
Tempo Discesa: 3,30 h
Tempo ritorno: 10 min.
Navetta: Si, 3,9 km.
Vie di fuga: Si
Ancoraggi: Discreti
Corda: 1x60 m.
Impegno: Alto
Periodo: Maggio - Ottobre
Numero calate: 16 Calata max: 16 mt. Impegno: Medio
Difficoltà: v3 a2 II Opere idrauliche: si, 1 captazione
Presentazione
Forra particolare, caratteristiche le strettoie scavate in un calcare molto morbido. A tratti discontinua ma la discesa permette comunque molti tuffi e presenta un passaggio quasi unico, due cascate sovrapposte formate da due diversi livelli di base della forra.
Accesso a valle
Da Brescia seguire per salò e proseguire fino ad arrivare al paese di Toscolano, dove appena passato il ponte sul fiume prendiamo la strada sulla sinistra in direzione Gaino, seguiamo le indicazioni per riserva di pesca-valle delle cartiere, fino ad arrivare a un grosso parcheggio dopo un paio di gallerie, li si lascia l’auto perché oltre c’è divieto di transito.
E' possibile salire continuando a percorrere la strada a piedi. A un certo punto si risale una strada bianca molto ripida che porta fino ad un ponte di ferro (ponte delle camerate).
Accesso a monte:
Con la seconda auto ritorniamo all’abitato di toscolano e prendiamo per Gaino, seguiamo la strada fino a quando scende verso il torrente in prossimità del ponte in ferro (ponte delle camerate) che attraversa il torrente, appena prima posteggiare l’altra auto.
Descrizione:
All'inizio camminare a lungo fino ad incontrare i primi ostacoli che proseguendo diventano più ravvicinati.
Prima del termine passare la presa d'acqua ed ancora qualche bella pozza che conduce fino al fiume Toscolano. Il ritorno avviene seguendo questo fiume senza più ostacoli, solo un canale da fare a nuoto, fino a raggiungere l'acqua.