Cosa è il canyoning?
Il torrentismo (o canyoning) consiste nella discesa di strette gole (canyon o forre) percorse da piccoli corsi d'acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak, hydrospeed, o canoismo) si percorre il torrente a piedi, senza l'ausilio di gommone o canoa.
L'ambiente in cui si svolge, comunemente detto forra, è per sua stessa natura inospitale. Un percorso di torrentismo si svolge all'interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. È quindi impossibile la progressione a ritroso. L'uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti.
Lo sport si svolge in gruppo, composto in genere dai 4 agli 8 torrentisti. Il torrentismo non è necessariamente uno sport estremo. Come per altri sport esistono percorsi di varia difficoltà, dai più semplici canyon d'iniziazione ai percorsi estremi invernali. Con la giusta preparazione tecnica, una discreta preparazione atletica e un po' d'esperienza, si può godere in tutta sicurezza della bellezza di luoghi incontaminati e del piacere di uno sport praticato all'aria aperta.
Tecniche:
Non sempre l'acqua è presente in forra. La presenza o meno di questo elemento determina le attrezzature e le tecniche utilizzate. Come detto, la progressione avviene in discesa, grazie a calate su corda e arrampicate verso il basso (dette disarrampicate).
In presenza di acqua anche con tuffi e scivolate sui cosiddetti toboga (scivoli naturali). Inizialmente le tecniche adottate furono di tipo speleologico o alpinistico, in seguito sono state adottate tecniche specifiche, sempre di derivazione speleo-alpinistica ma modificate in virtù dei rischi legati alla presenza dell'acqua.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Home
- Visite: 861
Grotta Buso della Rana
Grotta Buso de Rana 18/4/21
Il Buso della Rana è una grotta tra le più estese in Italia.
L'ingresso si trova nel comune di Monte di Malo in provincia di Vicenza, presso Contrà Maddalena, lungo la strada che da Monte di Malo porta verso la frazione di Priabona.
La temperatura è di circa 12 °C.
Il Buso della Rana è una delle poche grotte italiane ad essere state inserite nell’elenco dei Siti d’Interesse Comunitario (SIC IT3220008) della rete Natura 2000.
Grazie alle sue peculiarità, merita rispetto e tutela da parte di tutti i visitatori e dalle amministrazioni del territorio.
Attenzione!
Il Buso della Rana è una cavità labirintica ad andamento sub-orizzontale percorsa da numerosi torrenti. In caso di pioggia molti tratti di gallerie vengono rapidamente allagati rendendo impossibile il ritorno all’esterno. La Valutazione del regime idrico richiede una conoscenza specifica della cavità. L’accesso oltre il sifone è consigliato solo ad esperti speleologi o accompagnati da essi; le diramazioni interne NON sono segnate e bisogna conoscere la strada.
Mantenete pulita la grotta!
Sia dentro che fuori: non abbandonare rifiuti e soprattutto non fare segni sulle pareti. Se proprio volete vivere l’avventura dell’esplorazione, segnate il percorso con i classici omini di pietra.
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Home
- Visite: 2177
Trailer
Anno 2020
Ferrate Anno 2019
Canyoning Anno 2019
Torrente Guerna - Torrente Acquetta - Val Maor - Val Fogarè - Rio Lirone - Val Lodrino inf.(Svizzera)
Maiorca
Mortitx - Gorg Blau & SaFosca+Pareis - Coanegra
-Special Maiorca-
Spagna
Anno 2018
Fosso Campione "Gole di Prodo"
Canyon du Formiga (Sierra de Guara "Spagna") - Canyon du Mascun Integrale (Sierra de Guara "Spagna") - Barranco Cueva Cabrito (Sierra de Guara "Spagna")
Rio Ciorosolin - Rio Stuet - Ogliana di Quarata - Rio Pogallo - Rio Creverino - Ruisseau de Planfè (Francia) - Riou de la Bollene (Francia) - Riou de Pierrefeu (Francia)
- Special Sierra de Guara -
Spagna Pirenei
Anno 2017
Torrente Baes - Torrente Esino - Torrente Zerbo - Rio Prialunga - Rio Lerca - Ru Da Mulin
Val de Piero - Val Clusa - Rio Maggiore - Rio Tralba - Rio Simon - Rio Nero di Schwarzental
Anno 2016
Prima Parte
Vajo del Sandolino - Val Perlana "L'incompiuta" - Torrente Vione "Johanna Canyon"
Val Boazzo "Forra dei Lecchesi" - Gole del Soffia - Rio Barbaria
Seconda Parte
Val Pilotera - Bodengo 3 - Torrente Borgo - Torrente Bares
Anno 2015
Torrente Palvico - Torrente Toscolano-Maderno - Vajo dell'orsa
Rio Nero "Jurassic" - Val Zemola - Torrente Albola "Jacuzzi"
Torrente Trobiolo "Buco dei ladroni"
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Home
- Visite: 4418
Collaborazioni
Gruppi torrentistici
TntCanyoning....gli anni passano e si scoprono nuovi luoghi, ma sopratutto si fanno nuove amicizie e collaborazioni.
Il nostro motto è sempre stato quello di condividere le nostre passioni, dove collaborazioni, amicizie, passioni e spirito di squadra ci portasse ad avventure nuove in posti veramente poco frequentati.
Nuove avventure ci aspettano, Insieme a vari gruppi italiani.
TnTCanyoning non potrà essere presente in tutte le spedizioni ma potrà dare un contributo a far conoscere le imprese dei nostri amici.
Clikkare sui loghi per visitare le loro pagine
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Home
- Visite: 2093
Qui sotto sono elencati i numeri utili,
necessari per chiedere soccorso,
se non si hanno altri numeri diretti:
Soccorso Alpino: 118 - Attivo su tutto il Nord Italia www.cnsas.it
Vigili del Fuoco: 115 www.vigilfuoco.it
Soccorso Sanitario: 118
Soccorso pubblico di emergenza: 113 www.poliziadistato.it
Carabinieri: 112 www.carabinieri.it
Corpo forestale dello Stato: 1515 www.corpoforestale.it
- Dettagli
- Scritto da Super User
- Categoria: Home
- Visite: 4614